Abbattimento & potatura alberi (anche ad alto fusto)

Abbattimento e potatura alberi: cos'è e quando serve.

In casi estremi, nei quali non è possibile ridurre al minimo i rischi derivanti dalla stabilità dell’albero e quando nemmeno le operazioni di potatura mirata di alleggerimento non è sufficiente per rendere l’area sicura, l’unico modo di intervenire sarà la sua rimozione.
L’abbattimento controllato è una tecnica che permette, attraverso l’utilizzo di particolari attrezzature come funi, carrucole, dissipatori di smontare l’albero a pezzi calando le parti a terra e controllandone la discesa.

Nei giardini e negli spazi urbani non sempre è possibile, infatti, effettuare l’abbattimento, poiché talvolta non si hanno gli spazi sufficienti, e la presenza di edifici o costruzioni che potrebbero danneggiarsi rende impossibile tale operazione.

In questo caso, si dovrà provvedere all’abbattimento “smontando” l’albero, tagliando, ad esempio, i rami e il tronco in più pezzi, in modo da ridurre l’area interessata dalla caduta.
Questo abbattimento può essere eseguito utilizzando una PLE (Piattaforma di Lavoro Elevabile) oppure, ove non sia possibile, con la tecnica del tree climbing.

Se si ha a disposizione sufficiente spazio libero è possibile lasciar cadere liberamente le parti tagliate, nel caso invece gli spazi siano stretti o in presenza di edifici sarà invece necessario calare, ossia controllare, mediante l’utilizzo di funi e di particolari attrezzature, la caduta di ogni pezzo.

Queste sono tuttavia operazioni che devono essere effettuate da personale esperto e consapevole dei possibili rischi, e che devono saper gestire i sistemi utilizzati per svolgere l’abbattimento controllato.
Per realizzare un sistema di abbattimento alberi controllato, è necessario utilizzare delle attrezzature adeguatamente proporzionate alla dimensione dei pezzi da calare ed al tipo di sistema scelto.

La gestione del sistema di abbattimento controllato deve essere affidato a personale esperto e formato, in grado di installare e utilizzare le attrezzature in modo preciso e consapevole, poiché l’eventuale cedimento di una parte o una malfunzionamento del sistema può comportare rischi estremamente alti per chiunque si trovi nell’area di lavoro.

Nei giardini ed in ambito urbano, inoltre, il contesto di lavoro è molto variabile: possiamo trovarci a dover operare in spazi ristretti, con ostacoli visuali tra gli operatori, o a dover abbattere piante compromesse a livello di stabilità. La progettazione del sistema deve adattarsi ad ogni situazione in modo da mantenere alti livelli di sicurezza e di comunicazione tra gli operatori. La ripartizione dei ruoli, deve essere chiara e precisa.

 

Servizi potatura alberi

La potatura degli alberi è un intervento è un intervento fondamentale per regolare le chiome delle piante, per mettere in sicurezza rami, per favorire la crescita della pianta.

Spesso rami spezzati o pendenti possono arrecare danni a persone o cose. Andrea Morocutti – Impresa di Giardinaggio interviene nella potatura tempestivamente, oltre a fornire servizi di manutenzione periodica che permettono un controllo costante della situazione.

Siamo dotati di attrezzature adatte ad effettuare anche interventi particolari e complessi, e operiamo sempre in assoluta sicurezza.